|
I pavimenti in cemento (dette anche mattonelle in cemento o marmette), un tempo destinati quasi esclusivamente alla pavimentazione industriale, sono oggi molto usati per le superfici di loft, residenze private, spazi commerciali, uffici, giardini, terrazze, piazze, aree pedonali, centri storici, etc..
Robusti, compatti, ignifughi, antistatici e facili da pulire: i pavimenti in cemento sono una soluzione validissima per tutte le superfici, sia interne che esterne.
Questi pavimenti presentano elevata durabilità, resistenza ai vari fenomeni atmosferici ed alle sollecitazioni ed economicità rispetto ai prodotti tradizionali. La possibilità di scegliere fra innumerevoli schemi di posa ne consente la realizzazione di fantasiose forme geometriche in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Inoltre, se composti sfruttando l’assortimento di colori e dimensioni secondo fantasia, esaltano gli ambienti e le strutture architettoniche di grande valore artistico e storico. Il pavimento sopraelevato è un sistema di pavimentazione “galleggiante” in cui la parte calpestabile non è appoggiata direttamente a terra, ma su una struttura metallica sopraelevata. Ciò consente di creare uno spazio vuoto tra la soletta e il pavimento che rappresenta una risorsa utilizzabile in funzione delle necessità costruttive e del comfort abitativo.
In particolare, il pavimento galleggiante (detto anche sopraelevato) permette di creare un’intercapedine libera e fruibile dove ad esempio collocare impianti e servizi (reti elettriche, idrauliche, di comunicazione, di condizionamento e sicurezza, canali scolo, ecc) che nel tempo possono così essere facilmente ispezionabili, riparabili e modificabili. Grazie alla struttura indipendente e modulare, il pavimento galleggiante garantisce poi agli ambienti la possibilità di una più frequente e semplice trasformazione estetica. L'utilità di questo tipo di pavimento è anche nell'efficace isolamento acustico tra gli ambienti separati dal solaio, soprattutto isolamento da rumore per calpestio. È quindi molto indicato per sale da ballo o simili. Il pavimento galleggiante è possibile crearlo con qualsaisi tipologia di mattonella in cemento.
Al costo iniziale del pavimento scelto, vanno aggiunti:
- i supporti in pvc (considerando che, ad esempio, ogni metro quadro di mattonelle sono 6,25 pezzi, ne occorrerebbero circa 650 pz ogni 100 mq. E’ preferibile considerare un 5% o 10% di supporti in più per ogni evenienza);
- armatura in ferro nella mattonella (considerando che il pavimento sarà sospeso e non poggerà più a terra, avrà una resistenza alla rottura molto inferiore).
Alla pagina Pavimenti-Mattonelle è possibile trovare l’elenco completo di tutte le tipologie e modelli, nelle diverse misure.
Pavimento/Mattonella - mod. Gallegiante
|
Articolo |
pz
per mq |
mq per bancale |
Pavimento galleggiante |
variabile |
variabile |
|